Gentili clienti,
vi informiamo che a causa dell’entrata in vigore del meccanismo dello Split Payment (relativo alle fatture alla Pubblica Amministrazione), si è reso necessario apportare importanti modifiche a tutte le stampe relative ai documenti fiscali, all’interno dei quali sia stato applicato lo Split Payment.
Aggiornandosi alla versione 485 del software risulteranno quindi attive le seguenti funzionalità:
- Gestione dello Split Payment (clicca qui per approfondire)
- Gestione del Reverse Charge
- Gestione delle Fatture Elettroniche (formato 1.1)
Quindi, qualora stiate utilizzando una stampa personalizzata, a partire dalla versione 485 del software non sarà possibile stampare il documento (su cui è attivo lo Split Payment).
Sarà invece ovviamente possibile utilizzare una qualsiasi stampa fornita da Tecnos (riconoscibile dalla “T” rossa, come indicato nelle immagini seguenti).
Vi ricordiamo, in ogni caso, che questo inconveniente riguarda esclusivamente le fatture emesse verso le Pubbliche Amministrazioni che non richiedono ancora la fattura in formato elettronico.
Vi ricordiamo anche che a partire dal 31 marzo 2015 l’obbligo di ricezione fatture in formato elettronico si estenderà a tutti gli Enti Pubblici, e di conseguenza non si renderà più necessario stampare in modo tradizionale le fatture con Split Payment (le quali dovranno invece essere spedite al SdI (come spiegato su questo articolo)
Lo Split Payment
Aggiornandosi alla versione 485 del software sarà possibile emettere fatture con il meccanismo dello Split Payment. Sarà sufficiente selezionare il flag in testata di documento.
Ricapitolando
- Per tutte le fatture emesse verso clienti che non siano Pubbliche Amministrazioni non è cambiato nulla.
- Per tutte le fatture emesse verso Enti Pubblici, se utilizzate le stampe fornite da Tecnos (“T” rossa, vedi sotto) non vi dovete preoccupare di nulla.
- Per tutte le fatture emesse verso Enti Pubblici, se utilizzate stampe personalizzate (“X” verde) oppure le stampe integrate (Obsolete) non potrete stampare (in pdf e su carta) le fatture con Split Payment.
- In caso di fatture verso Enti Pubblici, che verranno inviate in formato elettronico, in ogni caso non è richiesta la stampa cartacea.
Esempi
Le stampe personalizzate fornite da Tecnos (“T” rossa) consentono di stampare fatture qualsiasi fattura, sia con Split Payment che senza.
Le stampe personalizzate da parte degli utenti, o dal centro assistenza Tecnos (“X” verde) non consentono di stampare fatture con Split Payment, ma consentono comunque di stampare fatture che non prevedano il meccanismo dello Split Payment.
Le stampe integrate (Obsolete) non consentono di stampare fatture con Split Payment, ma consentono comunque di stampare fatture che non prevedano il meccanismo dello Split Payment.
Vi ricordiamo, infine, che è possibile impostare come “predefinito” un qualsiasi modello di stampa tra quelli sopra indicati, semplicemente cliccando sulla voce “Imposta stampa predefinita”
Grazie per l’attenzione
Tecnos Staff
Commenti recenti