Gentili clienti,
vi informiamo che è disponibile per il download l’aggiornamento alla quinta release dei software gestionali Planet e Impresa.
Per aggiornare il software alla versione 5 è sufficiente lanciare un update con le consuete modalità, tramite il menu “Utilità” – “Aggiornamento internet”.
Si consiglia di disabilitare temporaneamente l’antivirus prima di lanciare l’aggiornamento.
L’aggiornamento a Planet 5 contiene numerose novità, sia dal punto di vista dell’interfaccia (che è stata aggiornata completamente, rendendola più moderna e user-friendly) che dal punto di vista delle nuove funzioni disponibili.
Compatibilità garantita con Windows 10
Tra le principali novità segnaliamo il grande lavoro di sviluppo che ha portato Planet 5 a garantire la piena compatibilità con Windows 10 (ricordiamo che il sistema operativo Microsoft verrà aggiornato a partire dal 29 luglio).
Nuova App per smartphone Android
La seconda importante novità è il rilascio ufficiale (roll-up a partire dal 15 luglio) della prima App per smartphone sviluppata da Tecnos.
Nella prima versione l’app consente di consultare direttamente dal telefono le anagrafiche clienti, fornitori e magazzino, e di utilizzare lo smartphone come lettore di codici a barre e scanner per documenti.
Infatti, dopo aver acquisito un barcode o un’immagine dal telefono, tramite l’app è possibile trasferire automaticamente i dati in Planet.
La funzione di inserimento ore di manodopera verrà implementata nei prossimi mesi. Maggiori info seguiranno a breve.
Nuove maschere di filtro e classificazione
La nuova versione del software include anche nuove maschere di filtro e classificazione sulle principali schermate (clienti, fornitori, magazzino, documenti).
Filtri rapidi negli elenchi di documenti
Accedendo a qualsiasi schermata di elenco documenti apparirà, sulla destra della schermata, un pannello che consente di effettuare numerosi filtri e classificazioni.
Con un solo clic del mouse è possibile filtrare solo i documenti di un determinato mese o anno, oppure solo quelli che rispondono a determinati requisiti (pagati / non pagati, stampati / non stampati, ecc).
Filtri rapidi negli elenchi clienti e fornitori
All’interno delle anagrafiche clienti e fornitori, è disponibile un pannello che contiene numerosi filtri rapidi (ragione sociale, località, telefono, partita iva…).
Tramite i pulsanti in basso è possibile salvare fino a tre configurazioni ‘tipo’, per le tipologie di ricerca più comuni. Sempre tramite i pulsanti in basso è possibile accedere ai numerosi filtri ‘avanzati’, per interrogazioni ancora più precise.
Il pannello può essere ridimensionato (per guadagnare spazio a video) semplicemente trascinandolo con il mouse.
Filtri rapidi in anagrafica di magazzino
L’anagrafica di magazzino è il cuore di ogni software gestionale, e ogni giorno al suo interno vengono effettuate centinaia di interrogazioni. Tramite un comodo pannello posto sulla destra, è possibile effettuare un elevatissimo numero di filtri.
Analogamente a quanto avviene per il pannello presente sulle anagrafiche clienti e fornitori, il pannello include l’accesso ai filtri avanzati, consente di salvare le ricerche più comuni e può essere ridimensionato.
Filtri all’interno di un singolo documento
È possibile filtrare le righe di un documento, grazie al pannello di filtri rapidi presente sulla destra. Tramite il pannello è possibile effettuare i filtri più comuni:
- ricerca ‘libera’ (agisce su tutte le colonne contemporaneamente),
- filtro veloce su righe evase / non evase,
- filtro rapido su righe marcate / non marcate,
- filtro per ‘fase lavorativa’,
- filtro per piano dei conti.
Ulteriori informazioni sui nuovi strumenti di filtro sono disponibili cliccando qui.
Importazione diretta articoli da MondoE
Accedendo al portale MondoE.it, o richiamandolo da qualsiasi documento all’interno del software con la combinazione di tasti ALT+F8, è possibile importare gli articoli selezionati in qualsiasi documento.
Aggiunte le varianti delle principali stampe
Per venire incontro a un’esigenza molto sentita dalla clientela, abbiamo reso disponibili numerose varianti dei principali report di stampa.
Dopo aver aggiornato il software, sarà possibile scegliere tra un elevato numero di varianti preconfigurate (con prezzi /senza prezzi, con il codice interno, con il codice originale, con intestazione a tutta pagina, eccetera).
Ogni variante può, a sua volta, essere utilizzata come base per ulteriori personalizzazioni e modifiche.
Scadenzario acquisti completamente rinnovato
Particolare attenzione è stata dedicata inoltre a numerose funzioni amministrative.
In particolare segnaliamo un’interfaccia completamente rinnovata per lo “scadenzario acquisti”, la possibilità di allegare immagini tramite drag & drop e l’anteprima automatica dei pdf allegati.
Grazie per l’attenzione
Tecnos Staff
Elenco completo delle novità incluse:
- Certificato e ottimizzato per l’aggiornamento a Windows 10
- Predisposizione per l’app mobile Tecnos (rilascio graduale a partire dal 15 luglio)
- Aggiunta possibilità di registrare Account Tecnos secondari e collegarli agli operatori all’interno di Planet
- Attivazione della gestione base degli operatori
- Implementata una nuova gestione di classificazione e filtro sulle anagrafiche clienti, fornitori e magazzino
- Implementata una nuova gestione di classificazione e filtro all’interno di tutti i documenti
- Possibilità di richiamare gli articoli da MondoE e importarli automaticamente in Planet
- Invio massivo fatture via email tramite SMTP fornito da Tecnos
- Implementata segnalazione di cliente insolvente nei singoli documenti, e in fase di creazione documento
- Aggiunta la visualizzazione dei tempi di posa nei totali riassuntivi delle offerte
- Fattura Elettronica: aggiunta gestione del campo “Riferimento Amministrazione”
- Ampliata la possibilità di inserire note estese nelle righe di manodopera
- Rese disponibili numerose varianti dei principali report di stampa
- Ampliata ed ottimizzata la Stampa Fatturato
- Implementata funzione che consente l’invio di solleciti di pagamento
- Aggiunto sulla relativa icona il numero di documenti esterni/immagini allegati al documento o alla scheda anagrafica
- Fatture Acquisto: aggiunta possibilità di aggiungere allegati PDF trascinando direttamente il file in Planet tramite un apposito riquadro
- Fatture Acquisto: aggiunta anteprima automatica PDF allegati dall’interno della fattura di acquisto
- Fatture Acquisto: aggiunta possibilità di aggiungere documenti esterni anche tramite drag and drop da Microsoft Outlook
- Aggiunta gestione personalizzata tipologie di manodopera di tipo “altro”
- Aggiunto servizio EDI con Comoli Ferrari
- Aggiunto servizio EDI con Mauri Elettroforniture
- Aggiunto servizio EDI con Rexel
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