Posso installare il software su Mac?
No. Il software deve essere installato su un sistema operativo Windows (Desktop o Server).
E’ però possibile utilizzare l’ambiente Windows all’interno di un computer Mac, in due modalità: in “dual boot” (ossia dedicando una partizione del disco all’installazione di Windows), oppure “virtualizzando” l’ambiente Windows all’interno di un sistema operativo Mac.
Per la prima soluzione, è sufficiente utilizzare un software gratuito come Boot Camp.
In caso si scelga di “virtualizzare” Windows, è possibile usare software come Parallels Desktop, VmWare Fusion, VirtualBox.
Dove posso inserire la mia banca d’appoggio?
Per inserire i dati della propria banca di appoggio (Abi, Cab, Iban, ecc) è necessario accedere al menu “Anagrafiche” – “Tabelle principali”, e selezionare la voce “Banche appoggio”.
E’ possibile aggiungere delle aliquote IVA e/o delle esenzioni?
E’ possibile aggiungere aliquote IVA accedendo al menu “Anagrafiche” – “Tabelle principali” – “IVA”. Tramite il tasto “Ins” sarà possibile inserire una nuova riga, dopodiché si dovrà aggiungere un codice identificativo (ad esempio il numero della legge di riferimento nel caso delle esenzioni), una descrizione breve, la percentuale dell’aliquota (zero per le esenzioni) e un’eventuale percentuale di indetraibilità.
E’ possibile aggiungere delle modalità di pagamento oltre a quelle precaricate?
Per aggiungere delle nuove modalità di pagamento occorre accedere al menu “Anagrafiche” – “Tabelle principali” – “Pagamenti”. Utilizzare il tasto “Ins” per inserire un nuovo record.
E’ possibile indicare il tipo di pagamento (descrizione), il numero di scadenze che verranno generate, se si tratta di un pagamento a fine mese, giorni e mesi di sfasamento, eventuali giorni extra di sfasamento.
Dove posso impostare gli sconti dei miei fornitori?
Una delle prime operazioni da compiere prima di iniziare ad utilizzare il software, consiste nel definire gli sconti pattuiti con i propri fornitori.
I software gestionali Tecnos permettono di effettuare questa operazione attraverso l’uso di listini aggiornabili via internet.
È necessario quindi impostare in modo adeguato le condizioni di acquisto che sono state pattuite con i diversi fornitori/distributori. Queste vanno riportate nell’apposita tabella che si trova nel menu listini – sconti pattuiti.
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