Invio delle fatture attive
Nel menù “Documenti fiscali” cliccare sulla voce: ESPORTAZIONE FATTURE ELETTRONICHE.
Nella scheda che si aprirà (“Documenti di vendita”) è possibile selezionare il periodo delle fatture attive da esportare o, in alternativa, selezionare le righe con la barra spaziatrice.
È possibile filtrare per “tipo documento” (fatture o note di accredito), “stato” (accetta, scartata, rifiutata, ecc), e per “XML generato” (sì/no).
Cliccando sul pulsante “mostra esportati” verranno visualizzati anche i documenti già esportati in precedenza (e verrà mostrata la data della precedente esportazione).
Le righe in rosso sono relative a fatture di vendita per le quali non è stato generato il file XML.
Invio delle fatture passive
Nella seconda scheda “Documenti di acquisto da Planet” è possibile selezionare il periodo delle fatture passive da esportare. Verranno esportate le fatture caricate nello scadenzario acquisti di Planet.
Anche in questo caso è possibile effettuare numerosi filtri, ad esempio per “tipo documento” o per “XML presente” (sì/no).
Le righe in rosso sono relative a fatture di acquisto a cui non risulta associato un file XML (ad esempio perchè registrate manualmente).
Infine, la terza scheda (“Documenti di acquisto da portale FE”) consente di esportare i file XML presenti sul portale di fatturazione elettronica (per i clienti iscritti alla piattaforma di Tecnos).
Cliccando su “anteprima” è possibile visualizzare l’anteprima del documento.
Le righe in rosso sono relative a fatture ricevute da fornitori non presenti in anagrafica fornitori di Planet.
Infine occorrerà premere il pulsante ESPORTA e verrà mostrato un riepilogo delle selezioni effettuate. Successivamente si aprirà una finestra di Windows con i file XML da inviare al proprio commercialista (che potranno essere inviati per email o salvati su supporto esterno, come una chiavetta USB, o ancora caricati su uno spazio Cloud condiviso).
Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico