Come anticipato all’inizio del capitolo, è possibile richiamare la procedura di inserimento rapido dal menù Commesse->Inserimento rapido manodopera e risorse, oppure direttamente dall’interno di una commessa, nella sezione “manodopera”.
Esistono due tipi di caricamento:
- Il primo (quello di default) consiste nel caricare le ore su una particolare commessa; in questo caso è selezionato il pulsante , in altro a sinistra.
- Il secondo consiste nel caricare le ore senza specificare una particolare commessa (attivare prima il pulsante , sempre in alto a sinistra); con questa modalità è consuetudine inserire le ore non direttamente collegate ad un cantiere, oppure ore impiegate come permessi, ferie, malattia etc., al fine di completare il quadro mensile di un proprio collaboratore e stilare l’elenco completo per i conteggi retributivi.
Nella pulsantiera in alto, per prima cosa imposta il mese e l’anno, dopodiché premi il tasto “aggiorna periodo”.
Per caricare ore su un cantiere, accertarsi che sia premuto il pulsante ed eseguire doppio click con il mouse nella griglia, in corrispondenza della risorsa e del giorno interessato. Se la cella è vuota, si aprirà direttamente la maschera di inserimento.
- Risorsa: nome della risorsa (o collaboratore).
- Data: data di esecuzione.
- Festivo / notturno: indicazione ai fine dei conteggi retributivi.
- Riferimenti commessa: con il pulsante è possibile ricercare la commessa su cui caricare le ore.
- Tariffa di vendita: tariffa applicata; è impostabile su ciascuna risorsa tre tariffa di default.
- Prezzo netto: prezzo, iva esclusa, della tariffa oraria applicata al cliente.
- Rapporto: è il numero progressivo di un eventuale rapportino cartaceo.
- Tipologie: ogni registrazione può essere classificata attraverso una tipologia principale e secondaria, ai fini statistici.
- RISORSE ESEGUITE: indicazione degli orari e del numero di ore effettuato; è possibile anche specificare quante delle ore indicate sono di straordinario o di viaggio, al fine retributivo.
- Note: sono disponibili due annotazioni; la prima breve e la seconda di lunghezza illimitata.
Se in una stessa giornata si caricano più ore della stessa risorsa (ad esempio le ore del mattino e poi quelle del pomeriggio), gli inserimenti successivi al primo presenteranno una schermata intermedia che mostra i parziali di giornata.
Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico