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I primi passi dopo l’acquisto
I primi passi dopo l’acquisto
https://www.easyplanet.it/manuali/time/it/topic/i-primi-passi-dopo-l-acquisto hai appena acquistato il software, in questo capitolo troverai utili informazioni su come contattarci e richiedere supporto. Se sei già cliente Tecnos, o se stai usando una versione Free o…
Ripristinare l’icona sul Desktop
Risoluzione problemi tecnici » Ripristinare l’icona sul Desktop
Qualora non fosse più presente sul Desktop il collegamento al programma, è possibile ripristinarlo con una semplicissima procedura. Ripristinare il collegamento sul server Accedere alla cartella C:\Tecnos\Planet e identificare il file…
Benvenuto
Benvenuto
Benvenuto nel manuale operativo del software Planet Premium, il più evoluto programma gestionale per le medie e grandi aziende che non vogliono scendere a compromessi. Include i più potenti strumenti disponibili in un software gestionale per tutte le attività che…
Impostazioni iniziali
Impostazioni iniziali
Prima di iniziare a lavorare è consigliato impostare alcuni aspetti del programma. Nei paragrafi successivi vengono proposti alcuni dei principali punti da affrontare nei primissimi momenti, a partire dall’installazione del software. Ogni tipologia di azienda…
Selezione articoli da listino
Listini e banche dati » Selezione articoli da listino
I listini, oltre che essere semplicemente consultati, possono essere utilizzati per preparare documenti (ordini, preventivi, DDT, fatture etc.) in modo rapido. I passi da seguire sono pochi e semplici: Creare il documento nel quale verranno inseriti gli…
Ricercare un articolo
Listini e banche dati » Ricercare un articolo
Gli articoli di un listino possono essere cercati in due modi: Applicando un filtro nell’apposita area in alto. Tramite la “ricerca incrementale”. FILTRO L’applicazione di un filtro riduce l’elenco degli articoli visualizzati…
[faq] Listini
FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Listini
E’ possibile effettuare una ricerca all’interno di più listini contemporaneamente? Per ricercare un articolo all’interno di più di un listino, è possibile accedere al menu “listini” – “ricerca avanzata”. E’…
Scadenzario acquisti
Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione » Scadenzario acquisti
Il software permette anche di registrare i documenti di acquisto dei propri fornitori e gestirne le relative scadenze. Accedere al menu Documenti Fiscali -> Scadenzario acquisti. Lo scadenzario documenti d’acquisto si divide in 3 sezioni principali: la…
Gestione Packing List
Documenti » DDT (Documenti di trasporto) » Gestione Packing List
All’interno di un DDT è presente la funzione “packing List” (accessibile dalla pulsantiera principale). Tramite questa funzione è possibile creare i diversi colli di spedizione ed associare a ciascuno di essi il materiale che contengono. Per…
Documenti
Documenti
Il software gestisce numerosi tipi di documenti che hanno in comune moltissimi aspetti tra di loro. I principali documenti sono stati divisi in due gruppi, in rispettivi menù: Menù “Vendite e acquisti” Menù “Documenti fiscali” Per…
Impostazione prezzi di vendita
Impostazioni iniziali » Impostazione prezzi di vendita
Il software consente di stabilire per ogni articolo di magazzino le politiche dei prezzi di vendita. Per default, ad ogni articolo è possibile impostare manualmente il ricarco o direttamente un prezzo di vendita impostato dall’utente. In questo modo si ha la…
Account Tecnos
Impostazioni iniziali » Account Tecnos
Per poter utilizzare al meglio il software, e accedere ai servizi online, è necessario creare un Account Tecnos. La procedura di creazione dell’Account è molto semplice: per prima cosa, occorre accedere alla schermata “Today” e cliccare sul…
Installazione del software
Impostazioni iniziali » Installazione del software
Il software può essere installato da CD o direttamente da file (nel caso sia stato scaricato da internet). Nel primo caso occorre inserire il CD nel lettore. Windows eseguirà automaticamente il programma di installazione; se l’autorun fosse disabilitato e…
[faq] Fatture e pagamenti
FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Fatture e pagamenti
Dove posso indicare la banca del cliente su una fattura? All’interno di una fattura, accedere alla “pagina aggiuntiva” e selezionare i dati relativi alla banca del cliente. Dove posso indicare la mia banca di appoggio su una…
Generazione della fattura elettronica
Moduli aggiuntivi » Modulo Fatturazione elettronica » Generazione della fattura elettronica
Dopo aver generato una fattura nelle consuete modalità, se l’intestatario è un ente comunale (o se esplicitamente richiesto dal cliente) occorre flaggare la voce “Split Payment” in testata di documento. Successivamente occorre verificare che siano…
Download e aggiornamento
Listini e banche dati » Download e aggiornamento
Il software consente di accedere ai listini prodotti di terzi abbonandosi ai servizi di banche dati o richiedendo un accesso di prova (contattando Tecnos al numero 02.4070.2222). L’aggiornamento di uno o più listini si effettua con la seguente procedura: Aprire…
Codifica di un articolo
Anagrafica di magazzino » Codifica di un articolo
Ogni articolo possiede 5 sistemi di codifica. I primi tre si trovano nella pagina Principale: Codice Articolo interno: è un codice alfanumerico progressivo automatico che il software assegna automaticamente all’articolo; si consiglia, salvo esigenze particolari,…
Intestazione documenti
Impostazioni iniziali » Intestazione documenti
Il software consente di personalizzare l’intestazione dei propri documenti. Dal menù “Stampe” selezionare la voce “Personalizzazione intestazione documenti”. I DDT e le fatture hanno ciascuno una propria intestazione. Tutti gli altri…
Descrizione dei campi
Anagrafica clienti e fornitori » Descrizione dei campi
Le caratteristiche della maggior parte dei campi dell’anagrafica clienti/fornitori non richiedono particolari spiegazioni o approfondimenti. In questo paragrafo verranno quindi documentati solo i campi con proprietà particolari o per i quali è preferibile…
Planet Mail
Documenti » Caratteristiche comuni » Planet Mail
Planet Mail è un servizio offerto da Tecnos per l’invio elettronico tracciato dei documenti. Utilizzarlo è davvero molto semplice, e non richiede configurazioni particolari. Questo capitolo del manuale spiega come procedere. N.B.: per utilizzare Planet Mail è…
Saldo ed evasione documenti
Documenti » Caratteristiche comuni » Saldo ed evasione documenti
Lo strumento di saldo è una procedura che aiuta l’utente a selezionare il materiale di ordini o carichi al fine di generare un nuovo documento: Saldo ordine cliente / R.D.A.: procedura guidata per gestire gli ordini di uno o più clienti e preparare il…
Creazione di un documento
Documenti » Caratteristiche comuni » Creazione di un documento
Dopo aver scelto il tipo di documento da gestire dal menù “Vendite e acquisti” o “Documenti fiscali”, premere il tasto INS oppure il pulsante per inserire un nuovo documento che avrà il numero successivo al precedente documento emesso e la…
Blocco automatico dei documenti
Documenti » Stampa dei documenti » Blocco automatico dei documenti
Dopo che un documento viene stampato, viene posto in stato di BLOCCO, al fine di preservarlo da modifiche o cancellazioni accidentali. Il documento è bloccato. Per sbloccarlo è sufficiente cliccare sul lucchetto. Il documento è…
Trasformare un documento
Documenti » Caratteristiche comuni » Trasformare un documento
Una potente funzione del software permette di trasformare uno o più documenti (dello stesso tipo) in un nuovo documento, anche di tipo diverso. Ad esempio, è possibile trasformare un preventivo in un ordine, o tre DDT di un cliente in una fattura. Per trasformare un…
DDT di reso a fornitore
Documenti » DDT (Documenti di trasporto) » DDT di reso a fornitore
Come si è visto nel paragrafo precedente, il flag “reso” su un DDT permette di generare una bolla di reso da cantiere a magazzino. Per generare un DDT di reso al fornitore occorre invece utilizzare un sistema differente. Per prima cosa sarà necessario…
Configurazione ed utilità
Info generali » Configurazione ed utilità
Il software possiede numerosi tools ed opzioni che possono essere modificati dall’utente accedendo a “Configurazione ed utilità” dal menù “Utilità”. !Attenzione: solo gli operatori marcati come Supervisor (se gestiti) possono accedere al menu di…
Diritti di scrittura
Risoluzione problemi tecnici » Diritti di scrittura
In rari casi può capitare che in fase di installazione o avvio del software appia il seguente errore. !ATTENZIONE: Diritti di scrittura non abilitati. E’ possibile risolvere il problema senza l’intervento del centro assistenza Tecnos, semplicemente…
Backup e ripristino dei dati
Info generali » Backup e ripristino dei dati
Il software integra una procedura di salvataggio archivi che si consiglia di imparare ad usare già da subito, per evitare spiacevoli perdite di dati in caso di guasto al PC o al disco fisso. Il salvataggio può essere effettuato sui seguenti supporti: Unità…
Principali icone e pulsanti
Info generali » Principali icone e pulsanti
Riportiamo la spiegazione delle icone e dei pulsanti più diffusi. N.B.: alcuni pulsanti potrebbero non essere attivi su tutte le versioni del software. Per informazioni, è possibile contattare il numero 02.4070.2222. A seconda della risoluzione del proprio monitor,…
[faq] Magazzino
FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Magazzino
Come posso creare un nuovo articolo di magazzino? E’ possibile creare (=anagrafare) un nuovo articolo di magazzino in 3 modi diversi: - manualmente, creando un articolo da zero, accedendo al menu “magazzino” – “anagrafica di…
Movimentazione materiale
Moduli aggiuntivi » Moduli Magazzino » Movimentazione materiale
Il materiale che entra o esce dal magazzino attraverso un documento può essere movimentato, al fine di avere sempre le giacenze corrette che corrispondono con le reali scorte di magazzino. L’insieme di tutte queste operazioni generano l’elenco movimenti,…
Selezione di un listino
Listini e banche dati » Selezione di un listino
All’interno del visualizzatore di listini, alla sinistra dello schermo si trova una colonna con l’elenco di tutti i listini scaricati e disponibili. Cliccando sul nome di un listino, compare nell’area più grande, a destra, l’elenco degli…
Nomenclatura e terminologia
Info generali » Nomenclatura e terminologia
Di seguito riportiamo alcuni termini e definizioni presenti all’interno del software, e usati dagli operatori del centro assistenza tecnica Tecnos. Archivi: con “archivi” si intende la cartella contenente tutti i file di sistema. Gli archivi possono…
[faq] Commesse
FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Commesse
Come posso analizzare costi e ricavi di una commessa? Esistono diversi modi per analizzare i dati di una commessa, come ad esempio costi, ricavi, ore eseguite, utile, eccetera. Il più immediato è senz’altro la “contabilità commessa”,…
Accesso RDP da iPad
Accesso in RDP » Accesso RDP da iPad
Per accedere al software da iPad è possibile utilizzare un’app per il collegamento remoto. Esistono svariate soluzioni, gratis e a pagamento: in questo articolo segnaliamo le due migliori app di ciascuna categoria: Rd Client di Microsoft e Remote Desktop di…
Struttura di una commessa
Moduli aggiuntivi » Modulo Commesse standard » Struttura di una commessa
Una commessa, come premesso nell’introduzione, è un raccoglitore di tutti i documenti emessi per eseguire e portare a termine un lavoro. Il raccoglitore è a sua volta suddiviso in tanti scomparti, alcuni dei quali destinati a contenere tutti i documenti dello…
Listini e banche dati
Listini e banche dati
Il software consente di popolare automaticamente la propria anagrafica di magazzino, tramite articoli selezionati direttamente da listini materiali (che possono essere forniti direttamente da Tecnos, o importati autonomamente dall’utente). Nei successivi…
Inventario iniziale
Moduli aggiuntivi » Moduli Magazzino » Inventario iniziale
Per inserire le giacenze degli articoli presenti in magazzino al primo utilizzo del software, è opportuno creare un inventario iniziale. Per prima cosa bisogna creare all’interno dell’anagrafica di magazzino le schede anagrafiche degli articoli. Se si utilizzano…
Lista movimenti di magazzino
Moduli aggiuntivi » Moduli Magazzino » Lista movimenti di magazzino
Ogni volta che si movimenta uno o più articoli di un documento, l’operazione viene annotata in un archivio che contiene lo storico di tutte le movimentazioni e che può essere consultato selezionando dal menù Magazzino la voce Lista movimenti magazzino. E’…
Azzeramento archivi
Impostazioni iniziali » Azzeramento archivi
Se nella versione del software che avete scaricato e installato sono presenti dei dati di prova (clienti e fornitori, articoli di magazzino, documenti, commesse) è possibile eliminarli accedendo al menu superiore “Utilità” – “Azzeramento…
Scadenze documento di vendita
Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione » Scadenze documento di vendita
All’interno del documento (fattura, nota di accredito o ricevuta fiscale) premere dalla pulsantiera principale. E’ possibile gestire fino a tredici rate per ciascun pagamento, calcolate automaticamente in base al tipo di pagamento; se il documento non…
[faq] Operazioni preliminari
FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Operazioni preliminari
Posso installare il software su Mac? No. Il software deve essere installato su un sistema operativo Windows (Desktop o Server). E’ però possibile utilizzare l’ambiente Windows all’interno di un computer Mac, in due modalità: in “dual…
Funzionalità protette
Impostazioni iniziali » Funzionalità protette
Alcune funzioni del software vanno usate con molta cautela per non danneggiare i propri dati; al fine di prevenire un utilizzo involontario di tali funzioni, è stata adottata una semplice precauzione che obbliga l’utente ad inserire un codice di sicurezza prima di…
Commesse in economia
Moduli aggiuntivi » Modulo Commesse standard » Commesse in economia
Con i software Tecnos è possibile, all’apertura di una nuova commessa, definire se si tratti di commessa in economia o a preventivo, e decidere contestualmente come analizzare i budget di spesa e le previsioni di vendita. Vediamo come: - Selezione tipologia di…
Accesso al Database
Accesso al Database
Questa sezione del manuale illustra come accedere in lettura al database del software, al fine di esportare i dati verso altri software o DB. !L’utilizzo di queste procedure non è supportato e assistito dal centro assistenza Tecnos. E’ possibile…
Filtri e strumenti di ricerca
Info generali » Filtri e strumenti di ricerca
Il software dispone di numerose funzioni di filtro e ricerca. Oltre al pratico sistema di ricerca incrementale disponibile nella maggior parte delle schermate del software, sono disponibili anche dei filtri “rapidi”, accessibili da numerose…
Listini fornitori
Listini e banche dati » Listini fornitori
Tecnos rende disponibili anche i listini dei distributori di materiale elettrico e idrotermosanitario convenzionati. Il sistema di aggiornamento e ricerca tra questi listini è identico quello di Elettrolistini e Idrolistini. L’elenco dei distributori…
Menu rapido (F10)
Documenti » Caratteristiche comuni » Menu rapido (F10)
All’interno di ogni documento, premendo il tasto F10 oppure nella pulsantiera dei “comandi aggiuntivi”, si accede alla funzione Menù rapido che consente di modificare un documento con il solo uso della tastiera (e non del mouse). Premendo i tasti da 1…
Lavorare senza mouse
Info generali » Lavorare senza mouse
Quasi tutte le operazioni che è possibile svolgere con il software possono essere effettuate anche utilizzando comandi rapidi da tastiera. Ricordiamo che tali comandi sono spesso indicati tra le voci di menu accanto al nome della funzione. Riportiamo di seguito le…
Variazione prezzi
Documenti » Caratteristiche comuni » Variazione prezzi
E’ possibile variare i prezzi (sia di acquisto che di vendita) di un documento, utilizzando diversi sistemi. Tramite l’assegnazione di una fascia di prezzi Tramite l’aggiornamento rapido prezzi Assegnazione fascia prezzi E’ possibile…
Selezione degli articoli da importare
Documenti » Caratteristiche comuni » Selezione degli articoli da importare
E’ possibile importare gli articoli dalla propria anagrafica di magazzino oppure dai listini. Per importare gli articoli dal magazzino, premere su con il pulsante sinistro del mouse (oppure il tasto F8) all’interno di un documento. Si aprirà una finestra che…
Numero massimo licenze
Risoluzione problemi tecnici » Numero massimo licenze
In rarissimi casi può accadere che all’apertura del programma appaia un messaggio di errore relativo al raggiungimento del numero massimo di licenze. Questo messaggio può apparire in due casi: qualora sia stato effettivamente superato il numero massimo di…
[faq] Documenti
FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Documenti
E’ possibile creare un nuovo documento con numerazione manuale? Ogni nuovo documento creato prenderà automaticamente la data odierna e il primo numero libero progressivo. Ad esempio, se l’ultima fattura creata è la 52, la nuova fattura creata sarà la…
Elettrolistini
Listini e banche dati » Elettrolistini
Elettrolistini è la più completa banca dati di listini dei principali produttori di materiale elettrico. Include oltre 500 listini originali per un totale di più di 1.500.000 articoli. L’interfaccia di consultazione permette di selezionare uno o più articoli…
Presentazione effetti
Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione » Presentazione effetti
Tramite il software è possibile gestire l’emissione di Ri.Ba e SDD in versione cartacea o elettronica. La funzione è richiamabile accedendo al menu “Stampe”-> “Contabilità” -> “Presentazione effetti”. Per prima cosa…
Idrolistini
Listini e banche dati » Idrolistini
Idrolistini è la più completa banca dati di listini dei principali produttori di materiale idrotermosanitario. Include oltre 500 listini originali per un totale di più di 3.000.000 di articoli. L’interfaccia di consultazione permette di selezionare uno o più…
Analisi avanzata documenti
Documenti » Caratteristiche comuni » Analisi avanzata documenti
Lo strumento che ci permette di fare un’analisi molto approfondita, che prende in esame tutti i documenti generati dal software è l’“Analisi Avanzata Documenti”, raggiungibile dal menù “Strumenti”. La schermata principale consente di prendere in esame…
Personalizzare una stampa
Documenti » Stampa dei documenti » Personalizzare una stampa
Il software integra un potente editor di stampa, che consente di modificare in totale autonomia le stampe dei documenti. Per modificare una stampa già esistente, accedere al documento desiderato (ad esempio una fattura). Cliccare sul pulsante – “stampe…
Inserimento operatori base
Impostazioni iniziali » Inserimento operatori base
Il software prevede l’inserimento degli operatori (gli utenti che usano il software). Sono disponibili due modalità di gestione degli operatori. La modalità completa (che si attiva con il modulo aggiuntivo “operatori e sicurezza”) consente di…
Articolo di magazzino
Anagrafica di magazzino » Articolo di magazzino
La scheda di un articolo di magazzino è suddivisa in più pagine, ciascuna contenente numerose informazioni: Pagina “Principale”: è la pagina principale che appare quando si inserisce o si modifica un articolo. Contiene le informazioni più importanti e…
Accesso RDP da tablet Android
Accesso in RDP » Accesso RDP da tablet Android
Per accedere al software da tablet Android è possibile utilizzare un’app per il collegamento remoto. Esistono svariate soluzioni, gratis e a pagamento: in questo articolo segnaliamo due valide app gratuite: MS Rd Client e Remote RDP Lite (No Ad). 1. Ms Rd…
[faq] Anagrafiche clienti e fornitori
FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Anagrafiche clienti e fornitori
E’ possibile importare le anagrafiche clienti e fornitori dal vecchio gestionale? Tutti i software Tecnos consentono di importare le anagrafiche clienti e fornitori da file Excel. E’ sufficiente avere a disposizione un file Excel contenente le informazioni…
Invio fatture xml al commercialista
Moduli aggiuntivi » Modulo Fatturazione elettronica » Invio fatture xml al commercialista
Invio delle fatture attive Nel menù “Documenti fiscali” cliccare sulla voce: ESPORTAZIONE FATTURE ELETTRONICHE. Nella scheda che si aprirà (“Documenti di vendita”) è possibile selezionare il periodo delle fatture attive da esportare o, in alternativa,…
Legenda colori del software
Info generali » Legenda colori del software
Il software ci “parla” attraverso i colori, fornendoci importanti informazioni sullo stato dei documenti e delle commesse, e indicandoci possibili anomalie. Colori all’interno dei documenti Quantità rosse (nei documenti di vendita): significa che…
Gestione commesse
Moduli aggiuntivi » Modulo Commesse standard » Gestione commesse
La commessa è il principale strumento per gestire l’esecuzione lavori. Per indicare con poche parole la sua funzione si potrebbe dire che è la versione ‘elettronica’ di una “cartelletta” cartacea che contiene tutta la documentazione relativa ad un…
Risoluzione problemi tecnici
Risoluzione problemi tecnici
Questa sezione spiega come procedere nella risoluzione di alcuni problemi di carattere tecnico che potrebbero manifestarsi durante l’uso del gestionale. Compatibilità antivirus →
Firma, invio e conservazione
Moduli aggiuntivi » Modulo Fatturazione elettronica » Firma, invio e conservazione
Il modulo, oltre a consentire la generazione della fattura in formato XML, consente di firmare, inviare e conservare le fatture elettroniche. 1) Certificato di firma qualificato. Ogni Fattura elettronica inviata al Sistema di Interscambio deve essere firmata dal…
Moduli Magazzino
Moduli aggiuntivi » Moduli Magazzino
Grazie a questo modulo è possibile movimentare la merce in entrata e in uscita, gestire le giacenze, l’inventario, il carico e lo scarico articoli, e la lista movimenti di magazzino. movimentazione giacenze inventario carico e scarico lista…
Importazione fatture xml passive
Moduli aggiuntivi » Modulo Fatturazione elettronica » Importazione fatture xml passive
Dallo scadenzario acquisti, selezionare la funzione “Importazione singola fattura passiva da file XML o P7M” mostrata in figura. Verrà chiesto di selezionare un file in formato XML oppure P7M, contenente la fattura elettronica ricevuta dal fornitore. …
Moduli Amministrazione
Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione
Questo pacchetto di moduli aggiunge al software importanti funzioni per l’amministrazione dell’azienda: scadenzario acquisti prima nota cassa/banca presentazione effetti saldo iva scadenzario unificato analisi avanzata fatturato piano dei conti e…
Fatture accompagnatorie
Documenti » Fatture e ricevute fiscali » Fatture accompagnatorie
L’emissione di fatture accompagnatorie o note di addebito, si gestisce all’interno delle Fatture. Occorre quindi emettere una nuova fattura e selezionare una delle seguenti opzioni sulla testata del documento: ACCOMP.: stampa il documento come fattura…
Idrolistini Web
Listini e banche dati » Idrolistini Web
Idrolistini Web è una variante di Idrolistini che consente la consultazione dei listini attraverso un’interfaccia Web molto evoluta. Ogni articolo include molte informazioni aggiuntive rispetto alle altre versioni dei listini, tra cui l’immagine del…
Modificare data e numero
Documenti » Caratteristiche comuni » Modificare data e numero
Ogni nuovo documento creato prenderà automaticamente la data odierna e il primo numero libero progressivo. Ad esempio, se l’ultima fattura creata è la 52, la nuova fattura creata sarà la 53, con data di oggi. Qualora si rendesse necessario modificare la data…
Assistenza tecnica
Info generali » Assistenza tecnica
Tecnos offre diversi modi per richiedere assistenza tecnica. E’ possibile aprire un ticket di richiesta via web, inviare un SMS a un numero di supporto dedicato, o contattare il numero 02.4070.2222. In caso di necessità, gli operatori del centro assistenza…
Funzionalità del modulo
Moduli aggiuntivi » Modulo Fatturazione elettronica » Funzionalità del modulo
La prima volta che si deve emettere una fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione o verso privati, occorre svolgere alcune semplici operazioni preliminari. 1) Occorre indicare il regime fiscale della propria azienda e inserire alcune informazioni aggiuntive.…
Configurazione delle stampe
Documenti » Stampa dei documenti » Configurazione delle stampe
E’ possibile configurare per ogni documento alcuni parametri di stampa; premere dalla pulsantiera principale del documento. Si aprirà una maschera divisa in due pagine: Configurazione Nota alternativa Alcune opzioni di configurazione sono presenti solo in…
[faq] Piano dei conti
FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Piano dei conti
E’ possibile assegnare delle causali contabili predefinite? Il software consente di assegnare i sottoconti alle principali tipologie di voci di ricavo (materiale, manodopera, spese di imballo, di trasporto e bancarie). Per assegnare a ciascuna di queste…
Inserimento fornitori principali
Anagrafica clienti e fornitori » Inserimento fornitori principali
Il software prevede un sofisticato sistema di gestione degli sconti pattuiti con i propri fornitori, come visto nei precedenti capitoli; occorre pertanto inserire preventivamente le anagrafiche dei propri fornitori. Procedere quindi aprendo la gestione anagrafica…
Anagrafica clienti e fornitori
Anagrafica clienti e fornitori
Il software gestisce i clienti ed i fornitori in due anagrafiche distinte. Quando si accede ad una delle due anagrafiche apparirà sullo schermo l’elenco dei nominativi inseriti fino a quel momento. Per cercare un elemento è possibile semplicemente posizionarsi in…
Compatibilità antivirus
Risoluzione problemi tecnici » Compatibilità antivirus
Alcuni antivirus tendono a riconoscere come virus anche file e processi non infetti, rendendo difficile, se non impossibile, l’installazione e il corretto utilizzo dei programmi installati sul pc. Questo accade anche per quanto riguarda i software gestionali di…
Impostazione sconti in acquisto
Impostazioni iniziali » Impostazione sconti in acquisto
Per prima cosa occorre associare la scontistica applicata dai propri fornitori a ciascun listino, indicando quali sono i fornitori dai quali si acquista il materiale (vd anche paragrafo Inserimento dei fornitori principali). Si dovrà poi seguire questa semplice…
Introduzione
Introduzione
Le pagine che seguono spiegano come utilizzare correttamente il software, a partire dalla sua installazione. Planet Premium è un software molto potente, ma allo stesso tempo davvero semplice e intuitivo. Ti accorgerai che molti passaggi tendono a ripetersi sempre…
Inserimento tariffe di manodopera
Impostazioni iniziali » Inserimento tariffe di manodopera
Tra le operazioni preliminari è necessario inserire e valorizzare i costi della manodopera. È possibile gestire un numero illimitato di tariffe sia di manodopera che di servizi. Le tariffe vanno inserite manualmente nell’anagrafica di magazzino, indicando il prezzo…
Fatture e ricevute fiscali
Documenti » Fatture e ricevute fiscali
Il software gestisce i seguenti documenti fiscali: Fatture Fatture accompagnatorie Note di addebito Note di accredito Ricevute fiscali Fatture proforma I paragrafi seguenti illustrano le caratteristiche comuni a questi documenti. Per istruzioni dettagliate…
Inserimento dati aziendali
Impostazioni iniziali » Inserimento dati aziendali
Prima di iniziare a lavorare con il software è necessario inserire i propri dati anagrafici. Dal menù “Anagrafiche” selezionare la voce “Dati anagrafici propria azienda” e compilare i campi mostrati. La partita IVA non sarà modificabile…
Inserimento nuovo cliente (o fornitore)
Anagrafica clienti e fornitori » Inserimento nuovo cliente (o fornitore)
Dal menù Anagrafiche, selezionare la voce “Anagrafica clienti” o “Anagrafica fornitori”. Premere il tasto INS sulla tastiera per aggiungere un nuovo nominativo; si aprirà una maschera composta da più pagine in cui inserire tutti i dati del cliente o del…
Listini Open
Listini e banche dati » Listini Open
Qualora i listini resi disponibili da Tecnos non dovessero essere sufficienti, sarà possibile importare qualsiasi tipo di listino da file excel. Sarà dunque possibile richiedere al proprio grossista di riferimento, o a un produttore non presente nei database forniti…
Ricerca incrementale
Info generali » Ricerca incrementale
Il software consente di ricercare in modo semplice e veloce qualsiasi elemento. Per cercare un elemento è possibile semplicemente posizionarsi in un punto qualunque di una colonna e digitare le prime lettere di quello che si intende trovare; se si cerca ad esempio un…
Ricevute fiscali
Documenti » Fatture e ricevute fiscali » Ricevute fiscali
Tra i vari documenti che è possibile emettere con il software, vi sono anche le ricevute fiscali, e sono accessibili dal menu “documenti fiscali”. Qualora non risultassero attive, sarà possibile attivarle accedendo al menu “Ultilità” –…
Singole opzioni di stampa
Documenti » Stampa dei documenti » Singole opzioni di stampa
Le opzioni che seguono sono presenti e configurabili solo su alcuni tipi di documento: Mostra operatore: stampa il nome dell’operatore che ha preparato il documento. Mostra tipo di pagamento: stampa il tipo di pagamento. Quantità: stampa le quantità di ogni…
DDT autointestati
Documenti » DDT (Documenti di trasporto) » DDT autointestati
Quando occorre preparare DDT auto-intestati, cioè intestati a sé stessi con destinazione il cliente, occorre marcare l’opzione nella testata del documento. DDT non auto-intestato DDT auto-intestato Per impostare di default che tutti i DDT siano…
Documenti segnalati ed obsoleti
Documenti » Caratteristiche comuni » Documenti segnalati ed obsoleti
Per evidenziare uno o più documenti affinché si distinguano dagli altri (ad esempio per segnalare degli ordini particolarmente urgenti), è sufficiente marcare la casella “SEGNALAZIONE” in testata di documento. I documenti segnalati, verranno evidenziati in rosso…
Le voci di menù
Info generali » Le voci di menù
Elenco dettagliato di tutte le voci di menù del software, e relativa spiegazione. Menu “Anagrafiche” - Anagrafiche clienti: elenco schede clienti filtrabile, stampabile, esportabile in excel. - Anagrafiche fornitori: elenco schede fornitori filtrabile,…
Impostazione blocco prezzi
Impostazioni iniziali » Impostazione blocco prezzi
Il software consente di attribuire ad ogni articolo di magazzino uno o più prezzi di vendita. Esistono due modi di gestire le variazioni di tali prezzi Prezzi bloccati Ricarichi bloccati Per prezzi bloccati si intende che il prezzo di vendita di ciascun…
Anagrafica di magazzino
Anagrafica di magazzino
Il software integra un’anagrafica magazzino in cui è possibile ‘anagrafare’ tutto il materiale, le voci di manodopera e servizi forniti ai propri clienti. Quando si accede all’anagrafica di magazzino apparirà sullo schermo l’elenco degli articoli già…
Info generali
Info generali
I software Tecnos consentono di effettuare molte operazioni con un notevole risparmio di tempo. Sono infatti presenti funzionalità di ricerca incrementale, comandi rapidi da tastiera, avvisi e alert che è opportuno conoscere, per un utilizzo efficace del…
Moduli aggiuntivi
Moduli aggiuntivi
Il software dispone di vari moduli aggiuntivi per potenziarne le caratteristiche e le funzionalità. I prossimi paragrafi illustrano in dettaglio tali funzionalità. Moduli Amministrazione →
DDT (Documenti di trasporto)
Documenti » DDT (Documenti di trasporto)
Questa sezione riporta le istruzioni per compilare, gestire e utilizzare al meglio i documenti di trasporto. Sedi alternative e dati spedizione →
Gestione dei prezzi
Anagrafica di magazzino » Gestione dei prezzi
Ogni articolo dell’anagrafica magazzino è caratterizzato da tre tipologie di prezzo: Prezzo di listino: è il prezzo che il produttore (o in alcuni casi il fornitore) dell’articolo assegna come prezzo da catalogo, il prezzo di riferimento per l’utente finale…
Approvvigionamento magazzino
Moduli aggiuntivi » Moduli Magazzino » Approvvigionamento magazzino
L’approvvigionamento di magazzino consente di creare gli ordini fornitori in funzione degli articoli impegnati dagli ordini clienti, dagli articoli in sotto scorta (per i quali la giacenza reale è al di sotto della scorta minima) e dagli articoli già ordinati a…